Depilazione inguinale: disquisizioni utili su depilazione definitiva, luce pulsata e laser

Laser e luce pulsata possono diventare un problema in ambito educativo? Ce lo spiega un forum online tutto al femminile



Peli si o peli no? Anche se la questione è delicata, oramai parlare della depilazione totale della vagina non è più un tabù. Ne si parla con l'estetista di fiducia, con le amiche, il fidanzato e anche sui forum online.
Sul sito americano Mamma Mia, che offre la possibilità di mandare dei podcast vocali per chiedere consigli e parlare insieme alle redattrici e lettrici di tematiche femminili, una ragazza racconta la sua storia in fatto di peli pubici.
Ho poco più di 30 anni e da qualche tempo frequento un uomo single che una figlia in piena età da pubertà. Le voglio bene e lei mi vede come una madre, parliamo di cose mamma-figlia e tutto andava bene fino a che mi ha visto nuda uscire dalla doccia e ha notato che non ho peli "laggiù".
La cosa deve averla turbata perché ha iniziato a farmi delle domande al riguardo... Probabilmente perché lei è in una fase della vita in cui per la prima volta le stanno crescendo i peli pubici, e vedere una donna adulta che ne è completamente sprovvista le fa domandare se lei ha qualcosa di strano.
Io ho fatto la luce pulsata e il laser qualche anno fa, dopo i 20 anni, e anche tante mie amiche hanno fatto lo stesso. Non è mai stato un problema parlarne, ma ora che ho a che fare con una ragazzina di 10 anni piena di domande sul sesso e il corpo femminile, non so che fare.
Come spiego a mia figlia perché non ho i peli sulla vagina? Come le faccio capire che non è un male se li hai ma puoi decidere di toglierli se vuoi? Vorrei davvero che la bambina fosse a proprio agio con il suo corpo e non vorrei esserle di cattivo esempio. Cosa mi consigliate?
donne
La domanda è interessante, sia dal punto di vista di una mamma, ma anche di una donna. Ci insegnano fin da piccole che dobbiamo essere a proprio agio nel nostro corpo. Ma la maggior parte delle volte finiamo per non apprezzarlo così com'è e ricorriamo a metodi sempre più aggiornati per modificarlo a piacere.
Chirurgia a parte, il laser e la luce pulsata per la depilazione permanente è uno dei trattamenti più richiesti all'estetista negli ultimi anni. Sempre più donne, di tutte le età, desiderano una vagina dall'aspetto primordiale, niente peli, pelle completamente liscia, come quando eravamo bambine.
Quello che dobbiamo ricordare come donne è possiamo depilare le gambe, dipingere le unghie dei piedi, colorare i capelli, sbiancare i denti, fare le lampade abbronzanti, e nulla di questo ci rende un cattivo modello di riferimento. Questi sono solo degli insegnamenti che abbiamo inconsciamente appreso dalla società in cui viviamo, che ci dice di seguire comportamenti prettamente femminili per essere adeguate.
Ma quando si tratta delle nostre figlie abbiamo a responsabilità di far capire loro perché si fanno queste cose e che nulla di tutto ciò deve farle sentire snaturate. Cominciando dai pelli sulla vagina.
donna
Il consiglio delle redattrici di Mamma Mia alla lettrice che chiede consiglio è: "Affronta l'argomento con naturalezza, spiega a tua figlia che quando eri più giovane pensavi che togliere tutti i peli pubici fosse la scelta migliore perché era una moda. Ma spiegale anche che le mode passano, quindi prima di agire in modo permanente è meglio rifletterci a lungo.
Tranquillizzala sul fatto che il suo corpo è perfettamente normale e, pertanto, bellissimo così com'è. Non è necessario tentare di assomigliare a un modello femminile diverso.
Oltretutto la depilazione con il laser è costosa e dolorosa. Oltre che aumenta il rischio di infezioni trasmesse non solo sessualmente, ma anche appoggiandosi in luoghi poco igienici. Insomma, avere una vagina senza peli può essere trendy ora, ma forse non è il messaggio più importante da trasmettere alle future generazioni di donne".
Che poi, riflettendoci, le tendenze anche in fatto di peli pubici vanno e vengono? Nell'Antico Egitto le donne si depilavano con la pietra pomice (che dolore!), nell'Antica Grecia si usava strapparli uno a uno o addirittura bruciarli. Poi nel periodo del Medioevo sono tornati di moda i peli sul pube (la Regina Elisabetta I si strappava le sopracciglia piuttosto).
Il primo rasoio è comparso solo nel 1915, ma non ha sfiorato un pube fino al '46, anno in cui è stato inventato il primo bikini. Negli Anni 70 gli hippie hanno riportato alla luce la naturalezza di corpi allo stato brado, e subito dopo nei ruggenti Anni 80 è tornata la depilazione.
Nel 1999 è arrivata lei, la mitica Gwynet Paltrow che per la prima volta ci parlò della ceretta brasiliana come qualcosa che le aveva cambiato la vita (e si sa che quando parla Gwynet tutti ascoltano). Poi di nuovo è tornato di tendenza mantenere il "cespuglio". E di contrasto, la luce pulsata.
What's next ladies?

1 commenti: